Vai al contenuto

Termini del servizio
per il candidato



CONDIZIONI GENERALI DI ADESIONE AI SERVIZI DEL SITO JOBMETOO.COM - UTENTI CANDIDATI

1. Premesse

1.1 Le presenti condizioni generali di adesione ai servizi regolano l’utilizzo del Sito www.jobmetoo.com (di seguito il “Sito”) e di tutti i contenuti e servizi offerti attraverso di essa, come meglio specificati in appresso. Il Sito è di proprietà di Seltis Hub S.r.l. – con sede legale in Milano – Via Assietta, 19 (di seguito "Jobmetoo" o la “Società”).

1.2 Le presenti condizioni generali si riferiscono ai servizi offerti a chi sia alla ricerca di una nuova posizione lavorativa in qualità di lavoratore appartenente alle categorie protette di cui alla L. 68/1999, mentre i servizi offerti alle aziende sono descritti in altro documento reperibile attraverso questo link.

2. I servizi offerti

2.1 Servizi offerti alla generalità degli Utenti

2.1.1 Offerte di lavoro da parte di Jobmetoo: Jobmetoo, in qualità di Agenzia di ricerca e selezione autorizzata, pubblica sul proprio sito offerte di lavoro che sono liberamente visualizzabili da parte della generalità di Utenti che navigano sul Sito. Tali annunci sono contraddistinti dal logo Jobmetoo.

2.1.2 Offerte di lavoro da aziende clienti: Jobmetoo, inoltre, offre alle aziende che abbiano la necessità di ricercare personale da inserire nel proprio organico una gamma di servizi, tra i quali la pubblicazione sul Sito di annunci relativi alle posizioni ricercate, nonché l’autonoma gestione delle candidature. Tali annunci sono contraddistinti dal logo dell’azienda che ha pubblicato l’offerta di lavoro.

2.1.3 “Le Aziende”: attraverso la pagina “Le Aziende” l’Utente può visualizzare tutte le aziende che abbiano richiesto a Jobmetoo uno o più servizi finalizzati al reclutamento di personale, nonché il numero di offerte attive nel momento in cui l’Utente visualizzi la pagina. Le aziende sono suddivise in diverse categorie di appartenenza o dei servizi in quel momento attivi.

2.1.4 Contatti: attraverso la pagina “Contatti” è possibile inviare richieste a Jobmetoo previa compilazione di un form con i dati di contatto e la richiesta che si intende proporre.

2.1.5 “Come funziona”: nella pagina “Come funziona” l’Utente può visualizzare una breve descrizione dei servizi offerti ai Candidati ed alle Aziende.

2.2 Servizi offerti ad utenti registrati (“Candidati”)

2.2.1 Registrazione: l’Utente che intenda proporre la propria candidatura per una o più posizioni aperte dovrà effettuare la registrazione al Sito, assumendo così la qualifica di “Candidato” e creando il proprio Account personale (“Account”). La registrazione comporta che il profilo del Candidato sia visibile al personale di Jobmetoo addetto alla ricerca e selezione.

2.2.2 Creazione del profilo: il Candidato potrà creare il proprio profilo professionale (di seguito il “Profilo”) attraverso una procedura guidata che consente di fornire una serie di dati utili. Le informazioni necessariamente richieste sono contrassegnate da un asterisco e sono limitate ai dati indispensabili per la registrazione, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail e password personale.

2.2.3 Completamento del profilo: una procedura guidata accompagna il Candidato nell’arricchimento delle informazioni utili ad una più completa profilazione. In ogni momento il Candidato potrà modificare e/o arricchire il proprio Profilo.

2.2.4 Proposizione di una candidatura: il Candidato potrà proporre la propria candidatura ad una o più offerte presenti sul Sito.

2.2.5 Comunicazioni funzionali: grazie alla registrazione al Sito il Candidato riceverà i c.d. job alert, ossia comunicazioni funzionali relative a nuove posizioni lavorative disponibili in linea con il proprio profilo. Il Candidato potrà in ogni momento disattivare tale servizio attraverso il proprio profilo. Altre comunicazioni funzionali, ossia legate al funzionamento stesso del Sito e dei suoi servizi (es. conferma di registrazione, conferma modifica del profilo etc.), potranno essere inviate al Candidato senza che questi possa opporsi alla loro ricezione.

2.2.6 Comunicazioni promozionali: previo espresso consenso del Candidato, lo stesso potrà ricevere comunicazioni su nuovi servizi e/o promozioni da parte della Società.

3. Contenuti e funzionamento dell'account candidato

3.1 Registrazione

3.1.1 La creazione di un Account è suddivisa in 4 step attraverso i quali l’Utente/Candidato viene guidato da una procedura preimpostata finalizzata all’assistenza nell’inserimento dei propri dati ed arricchita da alcuni suggerimenti utili visualizzabili attraverso finestre “pop-up”.

3.1.2 Nel corso della registrazione, all’Utente vengono richieste le credenziali per la creazione dell’Account (indirizzo e-mail e password personale), la data di nascita (al fine di verificare la maggiore età dell’Utente), l’accettazione della policy privacy e delle condizioni di utilizzo dei servizi forniti da Jobmetoo, nonché gli elementi utile per la creazione del profilo del Candidato.

3.1.3 A conclusione del processo di registrazione al Candidato viene inviata a mezzo e-mail all’indirizzo dallo stesso indicato la conferma del buon esito dell’operazione di registrazione.

3.1.4 I Dati personali, ivi compresi i dati relativi all’appartenenza a categorie protette – configurabili come categorie particolari di dati ai sensi del Regolamento UE 679/2016 – sono trattati ai sensi nella policy privacy di Jobmetoo.

3.2 Profilo

3.2.1 Nella pagina “Profilo”, il Candidato potrà visualizzare il riepilogo delle informazioni inserite suddivise in diverse schede di facile individuazione, ciascuna dotata di un pulsante per la modifica dei propri dati.

3.2.2 All’interno di ciascuna scheda del Profilo, il Candidato potrà in ogni momento aggiungere, modificare e/o eliminare una o più informazioni che lo riguardano, nonché selezionare le opzioni relative alle notifiche funzionali e promozionali disponibili all’interno del sistema.

3.2.3 All’interno del Profilo è presente una scheda, denominata “Appartenenza alle categorie protette”, attraverso la quale il Candidato ha la facoltà di indicare la motivazione dell’appartenenza alle categorie protette e la propria condizioni di disabilità, ove sussistente, indicando anche eventuali ausili di cui necessiti per il miglioramento della propria attività lavorativa. Si tratta di dati tutti facoltativi che, tuttavia, consentono a Jobmetoo ed alle aziende che ne richiedono i servizi di individuare con più facilità il candidato idoneo alle proprie necessità e, al contempo, di conoscere in anticipo le necessità dello stesso.

3.2.4 Infine, il Candidato può inserire alcuni documenti quali la propria foto, il curriculum vitae, la relazione conclusiva della commissione per la disabilità, nonché il proprio portfolio.

3.3 Offerte di lavoro

3.3.1 Nella scheda “Offerte di lavoro” il Candidato potrà trovare tutte le posizioni attualmente aperte sul Sito proposte sia da Jobmetoo (posizioni di ricerca&selezione per conto terzi) sia direttamente dalle aziende che si avvalgono dei servizi di pubblicazione annunci e gestione candidature offerti dalla Società (come descritti al punto 2 che precede).

3.3.2 Le offerte di lavoro sono presentate in ordine cronologico di pubblicazione e per ciascuna è visualizzata una sintesi contenente l’indicazione dell’azienda che ha pubblicato l’offerta stessa, la posizione ricercata, il luogo in cui si svolgerà la prestazione e l’orario di lavoro proposto.

3.3.3 Maggiori dettagli su ciascuna offerta di lavoro sono visualizzabili attraverso il bottone “Leggi tutto” che consente di visualizzare per esteso la descrizione della posizione ricercata e le competenze richieste al Candidato. Al Candidato, inoltre, è fornito un widget – visualizzabile nella parte alta della schermata – che indica la percentuale di compatibilità tra il Profilo e le competenze richieste dall’azienda che ha attivato la ricerca di personale.

3.3.4 Il Candidato, qualora ritenga la posizione lavorativa interessante, potrà proporre la propria candidatura cliccando sul bottone “candidati”. L’eventuale bassa percentuale di compatibilità con la posizione richiesta non pregiudica la possibilità per il Candidato di proporre la propria candidatura.

3.3.5 Le offerte di lavoro visualizzate dal Candidato, a prescindere dalla proposizione della candidatura, vengono visualizzate come “lette” grazie all’applicazione di una fascia rossa recante la dicitura “già letto” sul logo dell’azienda posizionato accanto alla descrizione dell’offerta stessa.

3.4 Candidature

3.4.1 Nel menù candidature il Candidato può visualizzare tutte le posizioni per le quali abbia proposto la propria candidatura.

3.5 Altre funzioni

3.5.1 Cliccando sul proprio nome, sempre presente in alto a destra dello schermo, il Candidato accede ad un menù con ulteriori funzioni, quali: la gestione dei messaggi in entrata ed in uscita ricevuti/scritti all’interno del Sito, il link al form di contatto attraverso il quale formulare richieste di informazioni e/o di assistenza a Jobmetoo, il link diretto alla pagina candidature, nonché il link alla pagina privacy per la gestione delle proprie preferenze e consensi formulati in precedenza.

4. Condizioni di utilizzo dell'account candidato

4.1 Disposizioni generali

4.1.1 Ai fini della creazione di un Account è necessario compilare tutti i moduli che vengono indicati come obbligatori. Saranno presentati, inoltre, diversi moduli la cui compilazione è del tutto facoltativa e non preclude la registrazione e la creazione di un Account Candidato. Si consiglia, in ogni caso, una compilazione quanto più accurata e completa di tutti i moduli al fine di poter usufruire dei Servizi con un alto grado di accuratezza.

4.1.2 Il Candidato potrà in ogni momento, tramite accesso al proprio Account, modificare e/o aggiornare i dati del Profilo.

4.1.3 Il Candidato è il solo responsabile delle attività compiute tramite il proprio Account. A tal fine, le credenziali di accesso (user id e password) dovranno essere conservate in un luogo sicuro; qualora così non fosse, il Candidato potrà essere ritenuto responsabile per ogni attività illecita compiuta tramite il proprio Account.

4.1.4 La password di accesso all’Account può essere modificata in ogni momento dal Candidato, il quale si impegna, altresì, a segnalare immediatamente alla Società ogni eventuale utilizzo non autorizzato o violazione di sicurezza che riscontri in merito al proprio Account. La Società non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile del comportamento posto in essere in violazione del presente paragrafo, e non sarà in ogni caso responsabile per i danni che dovessero derivare da violazioni di sicurezza, accessi non autorizzati ed ogni altro evento che dipenda dal comportamento del Candidato.

4.1.5 Le caratteristiche del Sito e i suoi aspetti operativi e di funzionamento sono stabiliti e potranno essere modificati unilateralmente da Jobmetoo che ne darà comunicazione ai Candidati attraverso il Sito o altri strumenti ritenuti idonei (ed esempio a mezzo e-mail).

4.1.6 Il Candidato prende atto ed accetta che l’uso del Sito rientra nella tipologia cosiddetta “Saas” (Software as a Service), fornito così com’è (AS IS), senza alcuna garanzia né esplicita né implicita di funzionamento, ed esonera la Società da ogni responsabilità in caso di malfunzionamento o perdita di dati causati da problemi nell’uso del Sito.

4.1.7 Il Candidato prende atto che i Servizi forniti tramite il Sito sono destinati esclusivamente a persone di età almeno pari ad anni 18. Qualsiasi accesso o utilizzo del Sito e/o dei Servizi da parte di chiunque sia minore di 18 anni è espressamente vietato. Accedendo o utilizzando il Sito il Candidato dichiara e garantisce di avere almeno 18 anni e accetta espressamente le presenti condizioni generali.

4.1.8 Il Candidato non potrà aprire più di un Account ad egli riconducibile.

4.1.9 I contenuti presenti sul Sito (di seguito “Contenuti”) sono proprietà intellettuale registrata o concessa in licenza alla Società e, pertanto, soggetti alla normativa sul Diritto d’Autore. I Contenuti potranno includere proprietà intellettuale registrata e protetta anche ai sensi dei Trattati Internazionali. È severamente vietato l’utilizzo, la copia, la riproduzione, la trasmissione, la vendita, la licenza o, in ogni caso, qualsiasi utilizzo dei Contenuti, da parte di Utenti/Candidati, per finalità difformi da quelle prescritte dalle presenti condizioni generali, in difetto di previa autorizzazione scritta della Società.

4.1.10 Tutti i codici creati per generare o visualizzare i Contenuti sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore, sui marchi registrati e dalle altre leggi applicabili in materia e non possono essere copiati, né adattati, se non in base a quanto stabilito dalle leggi applicabili.

4.1.11 L’utilizzo non autorizzato dei Contenuti è severamente vietato ed Utenti/Candidati restano responsabili in via esclusiva per l’eventuale violazione delle leggi sul diritto d’autore, sui marchi registrati e/o di ogni altra normativa applicabile. Utenti/Candidati si impegnano a non fare alcun uso non autorizzato dei Contenuti ed a non vendere, modificare, riprodurre, mostrare, rappresentare pubblicamente, distribuire, o comunque disporre e/o utilizzare i Contenuti in qualsivoglia modo, per ogni eventuale finalità pubblica o commerciale, ed in ogni eventuale modalità che, comunque, possa violare i diritti di proprietà intellettuale e industriale.

4.1.12 Nonostante Jobmetoo metta a disposizione del Candidato Servizi finalizzati a veicolare la migliore collocazione professionale del Candidato sulla base delle competenze, esigenze, aspettative ed esperienze, come espresse attraverso il Profilo, la Società sarà esonerata da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui il Candidato non riesca a trovare un’offerta lavorativa conforme alle proprie aspettative e/o la proposta lavorativa individuata non andasse a buon fine.

4.1.13 Il Candidato esonera espressamente Jobmetoo da qualsiasi responsabilità e/o richiesta di risarcimento del danno anche nell’ipotesi in cui, a seguito di una proposta lavorativa, il Candidato inizi presso uno dei Clienti della Società un’attività lavorativa, a qualsiasi titolo e sotto qualsivoglia forma contrattuale, che si concluda con l’interruzione, per volontà del datore di lavoro e/o dello stesso Candidato, per qualsiasi motivo essa avvenga.

4.2 Contenuti dell'account

4.2.1 Il Candidato che usufruisce dei Servizi lo fa a proprio rischio e secondo la propria esclusiva responsabilità. In particolare, il Candidato è il solo responsabile di tutte le informazioni e/o dei contenuti nel Profilo creato per l’accesso ai Servizi.

4.2.2 Il Candidato si impegna a non pubblicare informazioni e contenuti:
- non veritieri, incompleti, falsi, imprecisi o che non siano riferibili a sé stesso;
- riferibili a pagine con accesso limitato o con accesso protetto da password o immagini nascoste;
- che costituiscano copie illegali e/o non autorizzate di lavori altrui protetti da copyright, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, software pirata o collegamenti a questi, informazioni tali da superare i sistemi di protezione della copia, musica pirata o altri supporti o collegamenti;
- pornografici, osceni o pedopornografici o, in qualsiasi modo, relativi a tali temi;
- che siano offensivi per la morale o l’etica di qualsiasi confessione religiosa;
- che abbiano scopi contrari all’ordine pubblico o discriminatori;
- che possano arrecare danni a terzi;
- che contengano virus informatici od altro software che possa danneggiare od alterare il corretto funzionamento del Sito;
- che violino od inducano a violare alcuna legge o regolamentazione, ivi inclusa la normativa sulla protezione dei dati personali;
- che violino i diritti di proprietà intellettuale altrui, ovverosia in via esemplificativa: brevetti, marchi, diritti di copyright comunque protetti o meritevoli di protezione, segni distintivi, design, testo, grafica, immagini, video, dati e informazioni, nomi e/o loghi, icone e pulsanti, software, file audio e contenuti di altro tipo e ogni altro diritto di privativa;
- che inseriscano collegamenti ipertestuali non consentiti;
- che siano volti a creare un’identità falsa o all’utilizzazione di uno pseudonimo.

4.2.3 Il Candidato si impegna a non adoperare alcun sistema automatizzato, inclusi ma non limitati a “robot”, “spiders”, sistemi automatizzati di riempimento moduli o tecnologie similari (sia hardware che software), che permetta l’accesso al Sito ed invii molteplici richieste e messaggi ai server della Società con frequenza maggiore a quella ragionevolmente producibile nello stesso periodo da un essere umano tramite un browser Internet convenzionale.

4.2.4 Il Candidato si impegna a comunicare immediatamente a Jobmetoo qualsiasi operazione o operazioni anomale, sospette violazioni della sicurezza e/o utilizzo non autorizzato dell’Account. La Società non potrà essere chiamata a rispondere di fatti verificatisi a seguito di eventuali azioni non autorizzate od omissioni non comunicate da parte del Candidato.

4.2.5 Jobmetoo si riserva il diritto di rimuovere o modificare, senza necessità di preavviso, qualsiasi dato o informazione immessi, pubblicato e/o allegato dal Candidato, nonché qualsiasi altro contenuto comunque relativo all’Account che costituisca o possa costituire violazione di norme di legge imperative o di diritti di terzi ovvero di obbligazioni assunte dal Candidato. In tal caso, la Società informerà il Candidato dell’avvenuta rimozione o modifica.

4.3 Disattivazione dell'account

4.3.1 Il Candidato potrà richiedere la disattivazione dell’Account direttamente dal proprio Profilo.

4.3.2 La disattivazione dell’Account comporta la totale eliminazione dell’Account dal Sito, nonché l’automatica disiscrizione a tutti i Servizi. Il processo è irreversibile, fatta salva la possibilità di effettuare una nuova registrazione.

4.3.3 La Società si riserva di cancellare, a propria discrezione e senza nessun preavviso, l’Account di uno o più Candidati, qualora ritenga che ciò sia necessario (i) per proteggere i propri interessi commerciali; (ii) in caso di violazione delle presenti condizioni generali; (iii) per ottemperare ad un ordine delle competenti Autorità.

5. Comunicazioni con Jobmetoo

Qualsiasi comunicazione o richiesta di informazione da parte di Utenti e Candidati avente ad oggetto il Sito, i Servizi e/o le presenti condizioni generali potrà essere trasmessa attraverso il modulo “Contatti” presente sul Sito oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo Info_jobmetoo@seltishub.it.

6. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente

6.1 L’utilizzo del Sito e di tutti i Servizi, nonché l’applicazione e l’interpretazione delle presenti condizioni generali sono soggetti alla legge italiana.

6.2 Ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti sarà devoluta in via esclusiva alla giurisdizione italiana, con competenza, anch’essa esclusiva, del Foro di Milano.

Le presenti condizioni generali sono aggiornate al 21/04/2022