Vai al contenuto

Proposta di assunzione


Illustrazione raffigurante due persone che conversano

Proposta di assunzione

E’ fatta! L’azienda in cui hai sostenuto il colloquio ti ha scelto per iniziare a lavorare! Vediamo ora quali sono i prossimi, ed ultimi, step che precedono il concretizzarsi dell’inserimento.

Il recruiter di Jobmetoo, che ha seguito il tuo iter fino a questo momento, ti contatta per darti la notizia dell’esito positivo della selezione: salvo eccezioni, il recruiter stesso ti anticiperà il contenuto della proposta contrattuale ed economica che ti verrà poi, in un secondo momento, verbalizzata dal tuo futuro datore di lavoro. Saprai quindi con certezza – perché alcune informazioni di massima le avrai sicuramente avute nel corso dei diversi colloqui – quale sarà il tuo inquadramento e quale la tua retribuzione; ti verrà anche richiesta la disponibilità ad iniziare in una data indicativa, a volte negoziabile con flessibilità per coloro che, già occupati, hanno un preavviso da rispettare.

Proposta di assunzione

Sarai poi contattato dalle Risorse Umane dell’azienda che ti assumerà, che ti confermerà la proposta di assunzione e ti invierà una lettera di impegno (o a volte direttamente il contratto) tramite e-mail. La lettera di impegno è il documento formale con il quale entrambe le parti sottoscrivono di voler iniziare una collaborazione e ne specificano le condizioni e la data di inizio. Dovrai firmarla e restituirla tramite e-mail in azienda.

A questo punto sarà l’azienda stessa a richiederti di produrre i documenti necessari all’assunzione: nella maggioranza dei casi si tratta di documenti generici come carta di identità, codice fiscale, stato di famiglia e, per quello che riguarda l’invalidità, copia dell’iscrizione al collocamento mirato. Alcune aziende ne richiedono altri in aggiunta, come eventuali attestati di titoli formativi, o copia del casellario giudiziale.

Per coloro che lavorano e devono rassegnare le dimissioni non sarà possibile effettuare un passaggio diretto, dall’oggi al domani, nella nuova azienda: al di là dei tempi di preavviso negoziabili, sarà infatti necessario che ti rechi al centro per l’impiego, con la lettera di impegno ricevuta, per re-iscriverti al collocamento mirato. A quel punto, decorrerà circa una settimana prima che il nuovo datore di lavoro ottenga il nulla osta per la tua assunzione.

In tutto questo, il recruiter di Jobmetoo – e tutto il team recruiter, in caso di necessità – è a disposizione per supportarti, darti indicazioni e, eventualmente, fare da tramite tra te e l’azienda, sia per comunicazioni, sia per l’invio della documentazione.

Richiedi un corso di Disability Management

Conoscere la disabilità è il primo passo per risolvere quelle problematiche che temiamo di non saper gestire: Jobmetoo mette a tua disposizione dei corsi a misura per la tua azienda per insegnarti a gestire la disabilità sul lavoro.